In cosa consistono gli investimenti in SICAV e FCP?

Gli OICVM o Organismi d'Investimento Collettivo in Valori Mobiliari assumono due forme: Fondi Comuni d'Investimento e Sociétés d'Investissement con  Capitale Variable (società d'investimento di tipo aperto). I PFC sono comproprietari di azioni o obbligazioni. Per quanto riguarda le SICAV, si tratta di società per azioni il cui obiettivo è la gestione di un portafoglio di obbligazioni o azioni. Molti investitori scelgono questi veicoli per investire sul mercato azionario.

Cos'è una Société d'Investissement con  Capitale  Variable (società d'investimento a capitale variabile)?

Una SICAV appartiene alla famiglia degli OICVM. Si tratta di una vera e propria società per azioni che garantisce la gestione di un portafoglio di titoli. Il suo scopo è quello di garantire la messa in comune dei vantaggi e dei rischi di un investimento in immobili o in titoli di debito. Legalmente, ha personalità giuridica. Ha azionisti e un Consiglio di Amministrazione. Questa società è creata da un depositario o da un istituto di credito chiamato promotore. Le Società  d'Investimento a Capitale Variable (società d'investimento a capitale variabile) delegano la gestione a un esperto per consentire l'investimento su tutti i mercati. Seguono regole di gestione rigorose per ridurre i rischi per gli abbonati. Garantiscono una diversificazione minima. Per investire sul mercato azionario è interessante scegliere questo prodotto di risparmio.

Informazioni generali sui fondi comuni di investimento

Un fondo comune di investimento è una comproprietà di titoli suddivisi in quote. Alcuni investitori depositano fondi e sottoscrivono quote. In seguito, tutti i fondi apportati saranno gestiti dalla società di gestione. Tuttavia, i fondi comuni di investimento devono essere approvati dall'Autorità dei Mercati Finanziari. Quest'ultima verifica le commissioni, le condizioni di riscatto e di sottoscrizione, le linee guida di gestione, ecc. Un fondo comune di investimento mobiliare è denominato AIFM se è conforme alla Direttiva AIFM. Può essere chiamato UCI se è conforme ai regolamenti OICVM. D'altra parte, è improbabile che questo nome cambi il suo modo di operare. In secondo luogo, un FCP offre un'esposizione inferiore rispetto a una SICAV. Quest'ultima ha uno stile di gestione più contrattuale e copre mercati più variegati rispetto alla società di investimento a capitale aperto. Le prestazioni di un FCP sembrano essere più disparate rispetto a quelle di una SICAV.

Perché investire in FCP e SICAV?

FCP e SICAV sono prodotti di risparmio della famiglia degli OICVM. Il loro scopo è quello di semplificare e facilitare l'accesso al mercato azionario. Se un investitore sceglie di investire in un FCP o in una SICAV, affida il suo fondo a un gestore specializzato in grado di garantire la gestione del suo patrimonio. Per aumentare il valore del suo portafoglio titoli, questo esperto assicura l'ottimizzazione dell'arbitraggio. Gestisce l'operazione consistente nella vendita del titolo per riacquistare quelli più interessanti.
Iniziare il mercato azionario: come si fa?
Cosa fare in caso di crisi finanziaria?

Plan du site