Come viene calcolato il CAC 40?

Pubblicato il : 20 Luglio 20203 tempo di lettura minimo

La quotazione in borsa comprende le 40 società francesi più importanti. Scopri tutto quello che c’è da sapere sul CAC 40.

Come viene definito il CAC 40?

Il CAC 40 o “quotazione assistita continua” è una sorta di faro borsistico che riunisce le 40 maggiori società francesi quotate alla borsa di Parigi. Queste 40 società sono classificate tra le 100 società francesi con il maggior volume di scambi, definite confrontandole con il loro aumento di capitale su Euronext Paris. L’acronimo CAC significa che ogni giorno il suo valore diminuisce o aumenta continuamente. Il numero 40 indica il numero di azioni francesi che compongono l’indice. L’indice CAC 40 viene proclamato ogni lunedì fino al venerdì e viene aggiornato ogni 30 secondi dalle 9:00 alle 17:30.

Come viene calcolato il CAC 40?

Il calcolo dell’indice CAC 40 si basa sul flusso di cassa delle imprese. Tale capitalizzazione si ottiene sommando il numero di azioni emesse dalla società e il prezzo di ogni azione sul mercato. L’indice è calcolato in base ai titoli di borsa disponibili sul mercato e che possono essere indiscutibilmente ottenuti dagli investitori eliminando: titoli ceduti dai fondatori, titoli detenuti indirettamente o direttamente dalle autorità pubbliche e dallo Stato. Sono altresì esclusi i titoli detenuti in relazione a patti parasociali ritenuti “stabili” e gli azionisti nonché i titoli detenuti nell’ambito di blocchi di controllo e le azioni proprie. Tuttavia, a partire dal 1° dicembre 2003, per potersi posizionare su altri importanti indici borsistici, il CAC 40 ha optato per un sistema di capitalizzazione di mercato fluttuante. Nel calcolo dell’indice sono considerate solo le azioni disponibili per la vendita. E la capitalizzazione di una società non può superare il 15% della somma delle capitalizzazioni nel calcolo dell’indice, per garantire che la composizione delle 40 società incluse nel CAC 40 sia rappresentativa.

Quali sono i vantaggi del CAC 40?

Il CAC 40 offre una serie di vantaggi per una società, in particolare la possibilità di utilizzare i mercati per sponsorizzarsi attraverso l’emissione di obbligazioni o l’emissione di nuove azioni, aumenti di capitale. I membri del CAC 40 raccolgono ancora molti miliardi di euro su Euronext ogni anno. Le società CAC40 godono anche di una solida reputazione in termini di comunicazione finanziaria, che si riflette generalmente in forti spin-off commerciali. Ogni azionista di maggioranza di una società quotata in borsa CAC40 ha anche il vantaggio di vendere le proprie azioni mantenendo i propri poteri.

Consigli e suggerimenti per l’analisi dei conti annuali?
Cos’è il trading con i CFD?

Plan du site